(NAPOLI APPLICAZIONE STONES)
Questa Applicazione è stata sviluppata nell’ambito del progetto DATABENC-SNECS dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con NAOS consulting srl.
Nappstones nasce con l’intento di promuovere e valorizzare il patrimonio monumentale e geologico del centro antico di Napoli.
L’applicazione propone una selezione di punti d’interesse raggruppati in due percorsi tematici del centro antico di Napoli: Percorso Chiese e Percorso Chiostri.
I percorsi evidenziano monumenti di valore sia storico che geomaterialistico. Infatti, l’utente è guidato alla scoperta delle principali pietre ornamentali che caratterizzano i monumenti. Tuttavia, i percorsi sono studiati non solo per geologi e addetti al settore, ma anche per la curiosità dei turisti.
- Il Percorso Chiese è lungo circa 1 km, attraversa il Decumano Inferiore della città antica (noto come Spaccanapoli). A piedi è percorribile in circa 15 minuti.
Include i seguenti punti d’interesse: Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi; Chiesa del Gesù Nuovo; Basilica di Santa Chiara; Chiesa di San Domenico Maggiore; Chiesa del Gesù Vecchio.
- Il Percorso Chiostri è lungo quasi 2 km ed è percorribile a piedi in circa 30 minuti.
Include i seguenti punti d’interesse: Chiostro di San Pietro Martire; Chiostro dei Santi Marcellino e Festo; Cortile del Salvatore, Chiostro dei Girolamini.
Nappstones è stata progettata per tutti i tipi di dispositivi mobili, iOS e Android. L’Applicazione è in italiano e in inglese. I dati, relativi alle schede “monumenti/materiali” vengono letti on demand dall’applicazione mediante l’interrogazione di un database centrale presente nella piattaforma DATABENC.