Scroll to top
© Databenc 2020 - VAT 07324311211
Share
Back
Beni Culturali In Itinere

Progetto di Internazionalizzazione: Databenc Art

  • :

  • CUP: B24E19000190007

Scroll
01. Il Progetto

Ammesso nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2014-2020 – ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 3.4 – AZIONE 3.4.2. AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO E PMI CAMPANE, di cui al D.D. n. 53 del 16.03.2018, come modificato dal D.D.n.131 del 11.05.2018.

 

Obiettivo del Progetto di Internazionalizzazione

Tutti i servizi ed i prodotti tecnologici offerti dal Distretto DATABENC poggiano su una piattaforma innovativa denominata DatabencArt. La piattaforma garantisce servizi verticali e orizzontali a supporto della conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio. La stessa è finalizzata a creare gli strumenti necessari per lo sviluppo del turismo culturale. Scopo del progetto era l’accompagnamento complessivo e la messa in valore dell’insieme delle azioni innovative lo sviluppo servizi basati su ambienti web based, sviluppo di servizi di web marketing specifici per la valorizzazione del turismo basati sullo sviluppo di nuove tecnologie capaci di rispondere alle nove forme di consumo: social turismo, storytelling. Il progetto ha previsto Azioni di comunicazione e advertising su mercati internazionali traducendo in contenuti dell’offerta almeno in due lingue.

Coerentemente con gli obiettivi progettuali, Databenc si è posta come obiettivo quello di penetrare nei mercati esteri con propri servizi, in particolare nel mercato Tedesco, Inglese e USA, ha quindi elaborato un completo piano di internazionalizzazione che è stato oggetto di domanda di agevolazione nell’ambito del bando POR CAMPANIA FESR 2014-2020 – ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 3.4 – AZIONE 3.4.2. AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO E PMI CAMPANE, di cui al D.D. n. 53 del 16.03.2018, come modificato dal D.D.n.131 del 11.05.2018.

La domanda di agevolazione presentata nel Luglio 2018 è stata ammessa a contributo con Decreto Dirigenziale n° 206 del 17/04/2019 dalla Regione Campania, UOD 04 “Internazionalizzazione del Sistema Regionale – Aiuti di Stato” della D.G. 03 “Autorità di Gestione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale”.

Obiettivo principale del programma di Internazionalizzazione è quello di raggiungere direttamente clienti potenziali e fargli conoscere le peculiarità e le caratteristiche della Piattaforma Databenc Art, una piattaforma, destinata a turisti interessati al patrimonio culturale campano e alle aziende turistiche che operano nell’ambito del patrimonio culturale, in grado di soddisfare le aspettative in continua evoluzione in ambito del turismo 2.0. Il servizio garantisce un canale di comunicazione diretto con il visitatore, con la possibilità di interagire, e di conoscere preventivamente le sue abitudini, aspettative ed esigenze.

Con l’attuazione di tale Programma di Internazionalizzazione Databenc, intende quindi incrementare il proprio vantaggio competitivo grazie ad attività di comunicazione mirate che puntano a migliorare la conoscenza e la qualità dei servizi, in un target, europeo ed extraeuropeo, ben preciso.

Considerato che la domanda turistico-culturale campana è concentrata prevalentemente nei mercati inglese, statunitense, tedesco, le azioni si sono concentrate su questi paesi:

Nello specifico, per raggiungere tali finalità il Programma di Internazionalizzazione ha previsto le seguenti attività:

Azioni di comunicazione: Creazione di APP in più lingue contenente immagini e descrizioni dei beni culturali;

Azioni di comunicazione: Attività promozione capillare sul mercato inglese, statunitense, tedesco;

Supporto specialistico: Ideazione e realizzazione di brand per la penetrazione nei mercati selezionati.

 

Costi sostenuti

COSTO TOTALE AMMESSO ALLE AGEVOLAZIONI: 112.686,00 €

 

Azioni di comunicazione

(Costo Ammesso 75.246,00 €)

  • Creazione di siti web, portali ed altri ambienti web-based nella lingua del/i Paese/i target o in inglese finalizzati esclusivamente ad attività promozionale;
  • Realizzazione di attività di web marketing rivolte ai mercati target;
  • Azioni di comunicazione e advertising sui mercati internazionali.

 

Supporto specialistico

(Costo Ammesso 37.440,00 €)

Ideazione e realizzazione di brand per la penetrazione nei mercati selezionati.